Cenaia-Livorno

Partita clou per i nostri colori, in quanto domani al Mannucci di Pontedera ci attende la gara casalinga contro il Livorno, di gran lunga la squadra più blasonata del girone, partita con tutte le intenzioni di vincere il campionato, ma che sta faticando molto a causa di una stagione nella quale sono emersi molti problemi di carattere tecnico, societario ed organizzativo, stando a quanto si legge sulla stampa e sui vari canali che ospitano i numerosi tifosi della compagine labronica

Livorno che si trova in terza posizione a 51 punti, a 5 punti di distacco dal Follonica Gavorrano ed a 4 dalla Pianese. Ed è proprio col Follonica Gavorrano che due domeniche fa gli amaranto hanno gettato al vento l’occasione che probabilmente valeva una stagione, andando a perdere in trasferta lo scontro al vertice, che avrebbe permesso loro di guadagnare la vetta.

Noi andiamo ad affrontare la gara col morale sotto ai piedi, in quanto nelle ultime gare oltre alla sconfitta sono state fatte anche prestazioni deludenti dal punto di vista tecnico, caratteriale e fisico. La gara di domani sarebbe stata dura a prescindere, ma affrontarla con questo morale la rende ancora più complicata. Confidiamo però nella spregiudicatezza di chi non può più perdere nulla e sul fatto che la vetrina sarà particolarmente importante e gli occhi sulla partita saranno molti.

Una breve considerazione preme farla dal punto di vista emotivo, in quanto nella nostra squadra militano molti ragazzi Livornesi DOC, che domani saranno particolarmente emozionati nell’affrontare la gloriosa maglia Amaranto. Anche tra lo staff dirigenziale, a partire dal sottoscritto, siamo in molti il cui cuore batte per la squadra di Capitan Luci e che hanno tanti ricordi, piacevoli e meno, che vanno nella notte dei tempi, dalla gestione Caresana, al mitico gol di Vitulano, per arrivare al mitico Vodz ed al Principe Igor e Cristiano, passando da Treviso, Piacenza ed Auxerre.

Vinca comunque il migliore, sperando che ci precede le due squadre di scena domani al Mannucci faccia un passo falso.