Bella iniezione di fiducia per i nostri ragazzi, che guadagnano i 3 punti con un rotondo 3-0 ai danni del Poggibonsi, arrivato a Cenaia forte di 11 punti di vantaggio. Grande soddisfazione anche per Mister Iacobelli e Mister Dal Bo che hanno visto la squadra rispondere in campo a quanto fatto durante i 10 giorni della loro guida tecnica. Il Cenaia parte con il 4-3-1-2 , con la linea difensiva di senior, formata da Rossi, Signorini, Scuderi e Papini, a centrocampo Caciagli, Simonini e Bartolini, con Sanyang dietro Manfredi ed il nuovo arrivato Ferretti.
La gara è abbastanza equilibrata, con il Cenaia che si affaccia sulla tre quarti giallorossa grazie all’esperienza di Ferretti che riesce a farsi valere ed alle incursioni di un Simonini particolarmente volitivo.
Il primo vero pericolo nasce da un tiro dal limite di Papini al 27’ che sfiora la traversa, 3 minuti dopo Farretti riesce ad arpionare un difficile palla sul cerchio di centrocampo, si destreggia bene tra due difensori e lancia in profondità Manfredi che fa valere la sua prestanza fisica e riesce a beffare il portiere avversario in uscita con un pallonetto. Il Poggibonsi prova ad farsi sotto, ma Simonini e Bartolini fanno valere la fisicità che unita all’esperienza di Caciagli lasciano poco spazio agli avversari. E’ capitan Signorini al 41’ a sfiorare l’eurogol con un tiro da 30 metri indirizzato all’incrocio dei pali, sul quale Di Bonito compie un miracolo deviando in corner.
Al 45’ Manfredi è costretto ad uscire per un risentimento muscolare ed entra Macchia, che sarà il protagonista della ripresa. Al 10’ infatti sfrutta al meglio un assist del solito Ferretti e dal limite fa partire un destro che si va a spengere nell’angolino sulla destra di Di Bonito, rendendo vano il tentativo di intervento.
Il Poggibonsi si scuote ed inizia a spingere. Al 16’ ci vuole il miglior Baroni che in uscita riesce ad intercettare il tiro di Bigozzi che era riuscito ad eludere i nostri difensori e si era presentato a tu per tu col nostro portiere. Le speranze del Poggibonsi si spengono con questo tentativo, in quanto tre minuti dopo è di nuovo Macchia a metter il sigillo sulla partita quando, appena entrato in area scarica il sinistro ad incrociare trovando la deviazione di un difensore avversario che di fatto mette fuori causa il proprio portiere. Il Poggibonsi si innervosisce ed in pochi minuti rimedia tre cartellini gialli per altrettanti falli frutto della stanchezza e del morale. Anche i propri tifosi che hanno incitato i giallorossi dall’inizio, intonano qualche coro di contestazione.
Vittoria meritata e fortemente voluta dagli arancioverdi che sono scesi in campo con la giusta determinazione e concentrati, giocando in maniera semplice riuscendo a far fronte al gap fisico ed atletico che la categoria ci mette davanti tutte le domeniche, andando ad affro0ntare squadre che si allenano come i professionisti.
Martedì si riparte, subito al lavoro per far tesoro di quanto di buono visto oggi e limare quelle piccole imperfezioni che si sono verificate nel corso della gara. La difesa ha retto bene, andando in difficoltà vera solo in un paio di occasioni quando i centrocampisti avversari riuscivano ad infilarsi negli spazi aperti sapientemente dalle punte.
Testa bassa e pedalare, abbiamo fatto un passettino nella giusta direzione.