Derby della Valdera in scena al Favilli-Pennati di Cenaia, dove si affronteranno Cenaia e Ponsacco, in una gara che vede le due formazioni in fondo alla classifica del proprio girone, ma estremamente vogliose di riscattarsi.
Storia anomala quella dei Mobilieri Ponsacco fondati nel 2022 dopo che il presidente ha trasferito il titolo sportivo dall’ASD Cascina, che aveva rilevato nel 2019 riuscendo a portare la squadra nerazzurra in serie D. A seguito di incomprensioni e divergenza di vedute con l’amministrazione comunale cascinese sull’utilizzo ed il potenziamento delle strutture sportive, dopo 2 stagioni viene deciso di fare domanda alla FIGC per trasferire il titolo sportivo a Ponsacco. L’accoglimento della FIGC da il via alla nuova società dei Mobilieri Ponsacco che si trova a convivere, non senza problemi, con la storica società Ponsacco 1920 che in quella stagione milita nel campionato di Eccellenza. Lo scorso anno la Mobilieri Ponsacco riuscì a salvarsi agli spareggi dei playout contro il Trestina.
Mobilieri che si trovano all’ultimo posto in classifica con 7 punti frutto di 1 vittoria e 4 pareggi, con 15 gol segnati e 31 subiti. 5 dei punti fatti sono stati guadagnati in trasferta a fronte dei 2 in casa. Anche i 9 gol segnati in trasferta a fronte dei 6 in casa dimostrano che ci troveremo di fronte una squadra che da il meglio fuori dal terreno amico. 16 sono i gol subiti in casa e 15 quelli in trasferta.
Gara che si preannuncia quindi alla nostra portata, guai però a non scendere in campo con le giuste motivazioni pensando che si tratti di un avversario abbordabile. Sabato scorso ha reso la vita particolarmente dura al quotato Figline, perdendo di misura una partita molto combattuta.
L’imperativo in casa verdearancio è di fare punti, per chiudere bene un girone di andata che ci ha dato poche soddisfazioni, ma che ci ha fatto maturare in esperienza, capendo le difficoltà della categoria e prendendo consapevolezza dei nostri mezzi.