S.C. Cenaia 1969 – U.S. Grosseto 2-2

Pareggio casalingo col Grosseto che lascia la bocca amara, in quanto maturato al 96’ minuto nel quale erano già scaduti anche i 5 minuti di recupero, senza che peraltro il direttore di gara avesse segnalato un ulteriore over time.

Partita maschia ed intensa, con il Cenaia che si presenta in campo con la sorpresa Degli Esposti al centro della difesa a sostituire lo squalificato Signorini, con Pasquini al suo fianco a cercare di arginare l’attacco maremmano.

Parte meglio il Grosseto che guadagna subito la metà campo ed inizia ad attaccare con insistenza, senza però occasioni di rilievo a parte un tiro di Marzierli al 10’ che finisce fuori. Gli sforzi grossetani maturano al 23’ con un bel tiro dal limite di Riccobono che sugli sviluppi di uno scambio da un corner trova un sinistro a incrociare che non lascia scampo a Borghini.

Il Cenaia si scuote immediatamente e si riversa nella metà campo avversaria, collezionando nitide occasioni per pareggiare prima con Manfredi che al 25’ riesce a liberarsi in area e calciando, con Raffaelli che risponde presente. Tocca poi a Simonini trovare un’incursione sulla sinistra, il cui tiro viene deviato sul palo dal portiere grossetano.

Sul Corner successivo Rossi salta benissimo di testa infilando la palla sotto l’incrocio,

Il Cenaia insiste ed al 32’ è un tiro di Caciagli ad essere deviato da un avversario finendo a fil di palo con Raffaelli che era stato spiazzato. Sul corner successivo Manfredi spizza di testa, la palla arriva sui piedi di Degli Esposti che al volo di destro calcia mandando la palla nell’angolo alla sinistra del portiere biancorosso.

Il Grosseto accusa il colpo, ed al 36’ sfruttando un’ottima intuizione di Simonini in verticale, Manfredi tira dall’interno dell’area, ma Raffaelli si fa trovare pronto sulla conclusione centrale. Sul proseguo dell’azione ci prova Fontana con un rasoterra velenoso che Raffaelli riesce a deviare in corner con la punta delle dita. Andiamo così al riposo in vantaggio e recriminando su diverse occasioni.

Nella ripresa il Grosseto si riversa subito in avanti con Marzierli che ci prova al 10’ con un colpo di testa da posizione defilata che si spenge sul palo esterno con Borghini che controllava, a seguire è Davi che con un colpo di testa che sfiora il palo alla sinistra di Borghini va vicino al pareggio. Al 25’ è ancora Marzierli a provarci ma il suo tiro esce di lato. Il Cenaia prova ad allentare la pressione con qualche contropiede, ma la difesa maremmana fa buona guardia. Al 28’ Caciagli con una punizione dal lato corto dell’area trova la porta, ma anche questa volta Raffaelli dice di no.

Il Grosseto insiste costringendo Borghini ad alcune uscite provvidenziali senza grossi patemi. Al 96’ a tempo scaduto (erano 5 i minuti di recupero) il Grosseto calcia una palla disperata in area sulla quale Rossi, sul pallone toccato di testa da un attaccante avversario trova una sfortunata deviazione che mette fuori causa il proprio portiere, permettendo ai biancorossi di portare a casa un insperato pareggio.

Avremmo meritato certamente di più per quanto visto in campo, ma ancora una volta la dea bendata ci ha voltato le spalle. Buona prestazione che se fosse stata coronata con una vittoria avrebbe dato una grande iniezione di fiducia, il pareggio rischia di ricadere anche sul morale.

Ora c’è una domenica di pausa nella quale dobbiamo ricaricare le batterie e prepararci per le prossime battaglie.